giovedì 8 novembre 2012

Pietra di Bismantova

Dopo tanto tempo torno a scrivere qualcosa sull'appennino emiliano, in particolare su quello reggiano, soffermandomi su una particolarissima struttura geologica: la Pietra di Bismantova.
Questa inconfondibile e immensa "roccia" svetta in maniera marcata tra i dolci profili delle colline reggiane, le pareti estremamente ripide e la vista mozzafiato di cui si può godere una volta in cima, la rendono meta importante per numerosissimi fotografi e free-climbers provenienti da ogni parte della nazione.
E' facilmente raggiungibile in auto, le indicazioni compaiono una volta raggiunto il comune di Castelnovo nè Monti e dal paese dista meno di 10 minuti.
Dal parcheggio si impiega in media 40 minuti per raggiungere la cima a piedi, per i più allenati è sicuramente una passeggiata, e una volta arrivati il giro continua per chi volesse ammirare il paesaggio a 360 gradi.
Il sentiero è sicuramente adatto a tutti e non presenta grandi difficoltà; ovviamente, non essendo installate protezioni o paratie, una volta in cima è il vostro buon senso a farvi da guida ed è sempre meglio....non sporgersi troppo!

Mi capita spesso di andare a visitare questa fantastica zona in quanto la visita non richiede tanto tempo e sa sempre regalare tramonti fantastici in ogni angolo della sua estensione.
Consiglio la visita a chi vuole toccare con mano la natura della zona e osservare dall'alto la propria terra, il tutto senza allontanarsi troppo da casa.

Pubblico una piccola raccolta di fotografie scattate questa estate dalla cima della Pietra.























Pietra di Bismantova vista da Terminaccio

Nessun commento:

Posta un commento