venerdì 13 luglio 2012

Escursione ai Prati di Sara

Ciao a tutti!
Mi chiamo Enrico. Sono un ragazzo di 22 anni e studio Scienze Naturali presso l'università di Modena.
Questo è il mio primo blog in assoluto e non ho mai pensato che ne avrei "curato" uno. Ho deciso di farlo per poter mostrare in maniera più approfondita quelle che sono le mie più grandi passioni: fotografia, natura e montagna. Inoltre mi piace l'idea di poter documentare in maniera cronologica gli scatti delle mie escursioni.
Questo primo post raccoglie una serie di scatti effettuati il 12 luglio di quest'anno presso i Prati di Sara.
I miei compagni di escursione sono stati il mio amico Michele e mio fratello Raffaele.
Partendo da Maranello (paese in cui vivo) mi sono diretto assieme a mio fratello, verso le località dell'appennino reggiano, più precisamente il comune di Ligonchio dove Michele mi stava aspettando per farci da guida.
Dopo un'ora e mezza di viaggio da Maranello a Ligonchio abbiamo percorso circa altri 40 minuti di sterrato. Questo tratto ci ha causato sussulti e sobbalzi che sono stati tuttavia alleviati dal fuoristrada di Michele il quale ci ha permesso di risparmiare tempo prezioso muovendosi agile tra grossi sassi e buche profonde. Giunti, finalmente, al parcheggio ci siamo avviati verso il sentiero che portava ai prati; da qui, dopo 1 ora di cammino (in media semplice) ai piedi del Monte Cusna, si arriva ai Prati di Sara che ci hanno riservato temperature miti, brezze fresca e leggera e ovviamente uno scenario selvaggio degno di nota.

Ecco i primi scatti:



Monte Cusna



Monte Cusna



Verso i Prati di Sara - Panoramica di 10 scatti


Purtroppo, prima di partire per questa escursione, non avevo ancora avuto l'idea del blog e quindi ho ragionato secondo la mia solita logica: mi sento molto più gratificato dall'aver portato a casa anche solo un buono scatto piuttosto che tanti scarsi. Inoltre, le condizioni luminose e la scarsità di nuvole in cielo, mi hanno portato a non scattare foto all'interno dei prati.
E' stata, comunque, un'ottima occasione per poter godermi appieno l'incredibile sensazione di silenzio e pace, interrotta a tratti solo dal rumore del vento, che solo la montagna è in grado di trasmettere.
Mi stupisce sempre come ogni volta riescano a fischiarmi le orecchie a causa del tanto silenzio, ma è comunque un sollievo per loro che sono abituate ad udire costantemente l'incessante boato di sottofondo delle industrie o il rombo del motore Ferrari che prova in pista.
Dopo esserci ristorati con una cenetta non troppo sostanziosa e aver bevuto qualche sorso d'acqua fresca, ci apprestiamo a tornare verso la macchina.




Panoramica 7 scatti - Pietra di Bismantova al centro in lontananza



Flora locale



Monte Cusna in lontananza



Durante il percorso del ritorno abbiamo avuto l'occasione di imbatterci in numerosi incontri interessanti.
Dopo aver udito a più riprese il tipico verso d'allarme delle marmotte, ci siamo guardati meglio attorno e ne abbiamo scorte un paio, entrambe sull'attenti. Abbiamo pensato che si fossero allarmate a causa nostra, finchè non abbiamo notato la sagoma di un canide muoversi furtiva nella distesa erbosa. Inizialmente l'istinto ha portato a credere si trattasse di un lupo a causa del colore ma, osservando meglio attraverso il teleobiettivo, ho avuto modo di notare la coda troppo voluminosa per essere quella di un lupo. Si trattava di una volpe, che appena ha fiutato la nostra presenza non ha esitato un istante a tagliare la corda.
Le marmotte, invece, hanno preferito rimanere sull'attenti e continuare a studiare la situazione, lasciandomi così il tempo di scattare qualche fotografia, anche se da grande distanza.



Volpe



Marmotta



Poco prima di giungere al parcheggio, ho scattato quello che ritengo essere un buono scatto, l'obiettivo della mia giornata quando ancora l'idea del blog non balenava nella mia testa. Certo, non è la foto migliore che si sia mai vista e sicuramente potrebbe essere migliorata sotto numerosi aspetti ma penso che trasmetta bene l'emozione del tramonto visto da lassù.


Panoramica 11 scatti


L'escursione era finita e il sole già sceso. Stanchi siamo tornati a Ligonchio dove ho salutato Michele e mi sono apprestato a tornare verso casa con mio fratello. Ma le sorprese non erano finite, altri incontri non si sono fatti attendere. Cinghiale, caprioli, due cuccioli di volpe e due rapaci notturni che credo essere degli allocchi.


Allocco


Di questa bella giornata ho detto praticamente tutto ciò che meritava d'essere detto. Come primo post mi è andata anche troppo bene, ritengo, ma comunque inizierò a cambiare filosofia di scatto nel corso delle mie prossime uscite. Proprio oggi andrò al Lago Scaffaiolo per bivaccare con amici e fotografare qualche stella.
Non mancherò di documentare meglio ogni fase della salita e della discesa.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento