venerdì 9 novembre 2012

Lago Calamone

Il lago Calamone è un altro luogo dell'appennino reggiano, assieme alla Pietra di Bismantova, che trovo abbastanza interessante da visitare.
L'ho scoperto per caso qualche tempo fa studiando la cartina della zona (la prima cosa che cerco in una cartina sono i laghetti montani, per ovvie ragioni fotografiche) e ho notato subito che è situato ai piedi del Monte Ventasso (1727m). Capita spesso che laghetti simili si trovino in prossimità di un monte in quanto residui di antichi ghiacciai ormai scomparsi; infatti, questo lago situato a 1400m di altitudine, è proprio di origine glaciale e, seppur non eccessivamente ampio, offre uno scenario affascinante se visitato nel giusto periodo.
Alcuni miei amici, infatti, sconsigliano il periodo estivo siccome questa località è meta ambita da numerosi escursionisti, pescatori (con permesso) e famiglie che amano passare la domenica all'aria aperta facendo grigliate o pic-nic. Io ho deciso di visitarlo la prima volta in autunno, questo perchè il lago è circondato da numerosi faggi, alberi che adoro per la fantastica colorazione che assumono in questa stagione: il giallo acceso e l'arancione delle foglie contrasta in maniera surreale con l'argento vivo dei tronchi dritti e snelli. Lungo le sponde, è anche presente qualche esemplare di faggio secolare molto bello e qualche abete bianco.
La grande particolarità di questo lago resta comunque la piccola isoletta con altarino al centro del lago, costruita in pietra, con una piccola madonnina al suo interno, ben visibile dalle sponde.

Qualche foto del lago:


Madonnina al centro e Monte Ventasso sullo sfondo


Lago Calamone e Monte Ventasso al tramonto


Sponda nord





Faggio secolare nei dintorni del lago


Il lago suscita forti emozioni in particolare di notte quando la pace domina il territorio e le stelle osservano numerose, dall'alto, il visitatore; nelle sere più limpide non è difficile scorgere la via lattea, ma anche con la luna piena ben alta nel cielo il paesaggio non è male e assume un atmosfera quasi lunare.


Notte di luna piena


Faggio secolare illuminato dalla luna piena


Abeti bianchi e via lattea (poco visibile)


Il lago è facilmente raggiungibile dalla località Ventasso Laghi; una volta lasciata la macchina nel parcheggio si percorre a piedi una strada forestale chiusa al traffico, il lago si raggiunge dopo poco più di 5 minuti di cammino. Dal lago si diramano alcuni sentieri tra cui quello per raggiungere la vetta del Monte Ventasso.
Visita consigliata a tutti, in particolare a chi cerca un luogo di pace fuori dalla città.

Nessun commento:

Posta un commento